Come donare

La donazione

La donazione di sangue intero dura in media 5-10 minuti. Il volume massimo di sangue prelevato, stabilito per legge, è di 450 ml +/- 10%.
La donazione è assolutamente innocua per il donatore e viene effettuata con materiale sterile monouso.
Il prelievo è ben tollerato e dopo la donazione ci si sente esattamente come prima, ma a volte possono comparire piccoli disturbi (sudorazione, nausea, capogiri, raramente lo svenimento): nel caso, il donatore deve segnalare immediatamente questi sintomi al personale presente.

Alla fine di ogni donazione è bene riposare almeno 10 minuti sulla poltrona da prelievo, premendo sul punto di prelievo senza massaggiare e piegare il braccio.

L’intervallo di tempo tra una donazione e l’altra

L’intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l’altra è di 90 giorni, con un massimo di 4 donazioni in un anno.
La donna fino alla menopausa può donare al massimo 2 volte all’anno (non necessariamente ogni 6 mesi, ma anche ad intervalli diversi, purché non inferiori a 90 giorni).

È premura di AVIS Stradella ricordare ad ogni donatore quando è trascorso l’intervallo di tempo utile per la sua successiva donazione tramite l’invio di SMS o lettera scritta. La tessera di Donatore Effettivo è rilasciata da AVIS Stradella dopo che il nuovo iscritto ha effettuato la 1° donazione di sangue.

Dopo la donazione

Dopo il prelievo AVIS offre ai donatori un ristoro per reintegrare i liquidi. Si consiglia un riposo di almeno 20 minuti in sala ristoro.
Ai lavoratori dipendenti è riconosciuta per legge una giornata di riposo regolarmente retribuita.

La nostra provincia (come del resto in generale l’Italia) è gravemente carente di sangue: ogni socio AVIS dovrebbe impegnarsi a propagandare il dono del sangue convincendo altre persone ad entrare in questa meravigliosa famiglia.