Criteri di esclusione alla donazione

Esistono malattie infettive come l'epatite e l'AIDS che possono essere trasmesse anche mediante la trasfusione di sangue.

Alcune abitudini di vita espongono maggiormente al rischio di contrarre queste infezioni e quindi di trasmetterle.

Poichè i test di laboratorio non sono sempre in grado di identificare i soggetti infettatisi di recente (finestra immunologica), si rende necessario escludere dalla donazione (temporaneamente o definitivamente) le persone che possono essersi esposte a questi rischi.

I principali criteri di esclusione contemplano l'esistenza nella storia personale di:

1. assunzione di droghe;
  2. rapporti sessuali con persone sconosciute (o con più partner);
  3. trasfusioni ricevute (nell'ultimo anno);
  4. epatite o ittero;
  5. malattie veneree;
  6. positività per il test della sifilide (TPHA o VDRL);
  7. positività per il test dell'AIDS (anti HIV);
  8. positività per il test dell'epatite B (HBsAg);
  9. positività per il test dell'epatite C (anti HCV);
  10. rapporti sessuali con persone nelle condizioni incluse in questo elenco.

Chi effettua la donazione di sangue compie un atto generoso di profondo significato filantropico, pertanto, se solo ha il dubbio di poter creare danno al paziente, deve astenersi dalla donazione.

Il colloquio con il medico è vincolato dal più rigoroso segreto professionale e d'ufficio: nessun timore quindi a chiarire ed a valutare insieme possibili esposizioni a rischi.

Ricordiamo inoltre che la donazione non comporta alcun rischio di contrarre queste infezioni, poichè ad ogni prelievo viene utilizzato materiale sterile che viene eliminato dopo l'uso.