Web Site Under Construction

Come avviene la donazione

 
  1. Accettazione: un infermiere professionale o uno scritturale registrano i dati del donatore e predispongono tutto il materiale necessario
  2. Questionario pre-donazione: il donatore deve rispondere a circa una trentina di domande sullo stile di vita condotto. Il questionario verrà visionato dal Medico Trasfusionista durante l’anamnesi per escludere eventuali comportamenti a rischio.
  3. Anamnesi: prima della donazione, il Medico Trasfusionista visiona la cartella clinica del donatore, lo intervista sul suo stato generale di salute, visiona il questionario e misura la pressione arteriosa. Dalla valutazione di tutti questi parametri, il Medico Trasfusionista stabilisce l’idoneità alla donazione.
  4. Donazione: una donazione di sangue intero dura in media 5-6 minuti. Un medico o un infermiere professionale effettua il prelievo dal donatore disteso su di una poltrona-lettino. Dopo un’accurata disinfezione della cute, viene inserito l’ago in una vena e il sangue viene fatto scendere dal donatore alla sacca di raccolta che è posizionata in basso rispetto al donatore. È una procedura controllata e sicura: tutti gli aghi e i tubi del circuito del prelievo sono sterili e vengono utilizzati una sola volta. Non c’è rischio di contrarre alcuna malattia infettiva. Il corpo del donatore rimpiazza tutti i fluidi persi nella donazione nell’arco di 24 ore.
  5. Ristoro post-donazione: al termine della donazione, il personale volontario AVIS provvede a garantire un’adeguata colazione ai donatori.
Se dall’anamnesi il medico ritiene che le condizioni di salute del donatore, al momento, non sono ottimali, lo invita a tornare in un altro momento o ad astenersi dalla donazione. Ai donatori esclusi vengono sempre fornite tutte le motivazioni che hanno portato al rinvio o all’ esclusione. Se dalle analisi effettuate risulta qualche anomalia, il donatore viene tempestivamente informato ed invitato ad eseguire ulteriori accertamenti e visite specialistiche.
 
AVIS - Stradella
AVIS Comunale di Stradella
Sezione Danilo Cagnoni
Via Marconi 17 - 27049 Stradella (Pv)
Tel. 0385 246314 e-mail: avis-stradella@libero.it
Codice Fiscale n. 93001730188
ONLUS – Iscritta al Registro Regionale del Volontariato con D.P.G.R. n. 54178 del 03-03-1994 Ente giuridico con DPR n. 49 del 20 febbraio 1950
AVIS - Stradella